In questo mondo fatto di Brand, Loghi e Marchi, ‘confusione’ diventa la parola d’ordine. Ma effettivamente cosa si intende per marchio? Nel linguaggio comune i termini sopracitati vengono spesso utilizzati come sinonimi, si passa dall’uno all’altro senza alcun tipo di distinzione. Ovviamente questo non è il giusto approccio, si tratta di tre termini differenti con tre significati diversi.
Il BRAND è il concetto più astratto dei tre, rappresenta infatti l’immagine dell’azienda ed è dato dalla combinazione di nome, logo, slogan, storia aziendale, comunicazione e reputazione. E’ questo che fa la differenza tra competitors.
Il LOGO è uno degli elementi della brand identity, è l’aspetto grafico della marca o nome dell’azienda e deve essere il più rappresentativo possibile.
Il MARCHIO ha invece una dimensione tecnico-giuridica, serve come forma di tutela; per la legge è un segno formato da elementi visivi e testuali che identificano l’azienda per i suoi prodotti e/o servizi, al fine di renderli riconoscibili.
Il marchio include: parole, suoni, disegni, cifre, lettere, forma di prodotti, confezioni di prodotti, combinazioni cromatiche, combinazione di elementi elencati.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE REGISTRARE UN MARCHIO?
Il marchio indica la provenienza di un prodotto o servizio e sancisce il successo di un’azienda; è in grado di esprimere affidabilità e valore economico per il cliente. Molto spesso, infatti, si acquista in base all’affidabilità di un marchio, basti pensare alla Apple o a Gucci e a tantissimi altri.
Inoltre, il titolare di un marchio registrato può impedire che un altro utilizzi un segno identico o simile per prodotti o servizi identici o affini o decidere di concedere la licenza di utilizzo marchio in cambio di una royalty.
La registrazione di un marchio ha sempre validità di 10 anni, scaduti tali termini occorre rinnovare l’iscrizione presentando apposita domanda.
Un marchio può essere registrato da persone fisica, ditte individuali e da società.
QUANDO E’ POSSIBILE REGISTRARE UN MARCHIO?
Quando è:
- NUOVO: cioè diverso da quelli già depositati. A tale scopo, è molto utile fare una ricerca di anteriorità (sia che si decida di registrarlo in Italia che in Europa), ciò permetterà di verificare che non esistano marchi simili già registrati per le stesse classi di prodotti e/o servizi.
- LECITO: non deve contenere parole o segni offensivi e contrari alla legge.
- DISTINTIVO: deve distinguere in modo immediato prodotti e/o servizi rispetto a quelli di un’altra azienda. E’ altresì importante che non sia ingannevole per i consumatori (non deve contenere elementi che possano far intendere provenienze differenti rispetto a quelle reali).
IN QUALI PAESI E’ POSSIBILE REGISTRARE UN MARCHIO?
E’ possibile registrare marchi in ITALIA : e si è tutelati solo in questo paese; o in Europa : e si è tutelati in tutti gli Stati membri dell’UE.
Esiste anche la possibilità di registrare un marchio a livello internazionale avendo la garanzia di essere tutelati anche in molti Stati non UE.
Il costo di registrazione varia a seconda del Paese o Stato in cui si intende registrare il proprio marchio e in base alle classi merceologiche da inserire.
COSTO REGISTRAZIONE : ITALIA vs EUROPA
Per depositare un marchio in Italia occorrono, oltre ai costi della pratica svolta dal professionista:
- 101€ di bolli come tassa di registrazione comprensiva di 1 classe merceologica + 34€ per ogni classe aggiuntiva
- 42€ per il deposito del marchio online
- 40€ per i diritti di segreteria
- 16€ marca da bollo
Per il rinnovo il costo è di 67€ per la tassa di registrazione comprensiva di 1 classe + 34€ per ogni classe aggiuntiva ( esclusi i costi della pratica svolta dal professionista).
Per depositare un marchio in UE i costi da affrontare, esclusi quelli relativi al professionista che seguirà la pratica, saranno:
- 850€ di diritti per la registrazione della prima classe
- 50€ di diritti per la registrazione della seconda classe
- 150€ di diritti per la registrazione di ogni classe aggiuntiva (dalla 3° in poi).
Una volta pubblicata la domanda, dovranno trascorrere tre mesi per la pratica di registrazione Europea e sei mesi per la pratica di registrazione Italiana prima di poter ricevere il certificato di registrazione, in quel periodo i titolari di marchi anteriori potranno contestare il tuo marchio.
E’ molto importante che durante i primi 5 anni dalla registrazione il marchio venga utilizzato, in caso contrario la registrazione potrebbe decadere ed essere registrato da chiunque altro.